PROTESI
Tutte le protesi dentali servono a sostituire denti mancanti o gravemente danneggiati. Le moderne tecniche di odontoiatria permettono di utilizzare, per l’installazione delle protesi, diversi materiali sicuri e affidabili, in grado di rispondere alle esigenze funzionali ed estetiche del paziente.
Esistono diversi tipi di protesi per i denti. Le protesi dentali fisse vengono applicate dal dentista là dove sia necessario ripristinare la funzionalità di un dente, utilizzando corone o capsule. Questa tipologia di protesi si installa su impianti osteo-integrati, ancorati alle ossa mascellari e sostenuta da altri denti sani di supporto. Le protesi mobili, invece, realizzate con materiali innovativi come compositi e ceramiche, possono sostituire una parte o l’intera arcata dentaria. Il fatto che possano essere rimosse consente al paziente di poter effettuare le ordinarie pratiche di igiene orale.
In casi specifici, viene consigliata l’overdenture, vale a dire una specifica protesi rimovibile che può essere connessa alle radici dei denti naturali e viene consigliata a quei pazienti che non possono sottoporsi a un intervento di implantologia per diverse ragioni.