Carico immediato sull'intera arcata

Il carico immediato permette di riabilitare un’intera arcata dentale e di avere denti fissi fin da subito, senza dover necessariamente attendere i tempi necessari per la rigenerazione ossea.
La protesi a carico immediato può essere realizzata con gengiva finta o senza gengiva, a seconda dello stato di riassorbimento dell’osso.

Le principali tecniche utilizzate per riabilitare una intera arcata sono All-on-four (tutto su quattro impianti), oppure All-on-six (utilizzando sei impianti da supporto), le cui peculiarità verranno descritte qui sotto.

Implantologia all on 4

Quello noto come protesi all on four è un protocollo di implantologia dentale che si rivolge ai pazienti che hanno perso tutti i denti (edentulia totale) oppure che hanno denti mobili ormai irrecuperabili e che quindi devono essere estratti e sostituiti.
Questa tecnica consiste nel posizionare quattro impianti in zone strategiche di osso. Due di questi impianti presentano una leggera inclinazione, la quale consente l’esenzione di ulteriori denti dietro.

La tecnica All on Four consente di riabilitare l’arcata con denti fissi in 24 ore, in maniera da evitare grosse manovre rigenerative con un minor investimento economico.

Implantologia all on 6

Si parla di All on Six quando lo specialista, per rispondere all’esigenza del paziente che soffre di edentulia totale, ma che vuole avere un’arcata dentale completa, sceglie di posizionare 6 impianti invece di 4.
La tecnica di base è sostanzialmente la stessa, ma può essere applicata nei casi in cui vi è maggiore disponibilità ossea o in pazienti che hanno denti residui distrutti.

Dopo un’attenta analisi, lo specialista può decidere di procedere con l’intervento, consentendo al paziente di rimanere sveglio e cosciente, pur non sentendo alcun tipo di dolore o fastidio, mentre verranno posizionati 6 impianti per arcata, in modo da ristabilire completamente la dentatura.

Meglio All-on-four o All-on-six ?

Il numero ideale per l’arcata superiore è di 6 impianti, la scelta di riabilitare l’arcata con 4 impianti può nascere da una scelta di tipo economico in quanto il costo è decisamente minore, o una scelta obbligata per le caratteristiche anatomiche