Mettere più denti

In caso di edentulie parziali, vale a dire quando si è di fronte alla mancanza di alcuni denti, l’implantologia dentale a carico immediato consente l’applicazione delle protesi sostitutive.
La scelta della metodica più adatta avviene in funzione delle condizioni cliniche del singolo paziente, valutando la condizione delle strutture ossee e gengivali, la tipologia di masticazione ed articolazione e la quantità di osso disponibile.

Carico immediato su impianti multipli

L’immediato posizionamento dei nuovi dente risponde a esigenze estetiche e funzionali.
Nel caso di implantologia a carico immediato la protesi provvisoria viene posizionata e avvitata sull’impianto, senza attendere i 3-4 mesi di osteointegrazione completa, necessari per altre tecniche di implantologia. Questo è reso possibile anche grazie all’utilizzo di impianti in titanio nella implantologia a carico immediato che hanno come caratteristica principale quella di essere biocompatibili e di evitare che ci siano fenomeni di autodifesa dell’organismo, come le infezioni, le infiammazioni o il rigetto.

CI sono condizioni per il carico immediato?

La condizione necessaria per il posizionamento di uno o più impianti a carico immediato è che sia presente sufficiente osso , e di buona qualità. Questo perché si vuole consentire la giusta stabilità all’ impianto ed alla protesi avvitata.
Quando queste condizioni vengono a mancare, magari a causa di difetti ossei, esistono specifiche tecniche che permettono di integrare, mediante la chirurgia rigenerativa ossea. A seconda della gravità della situazione, l’osso può essere aggiunto in sede d’impianto , o ricostruito prima della procedura, attendendo anche fino a 5 mesi per l’integrazione nella struttura ossea del paziente.