IMPLANTOLOGIA COMPUTER GUIDATA

L’implantologia computer guidata è una tecnica che consente di effettuare un intervento virtuale e pianificare al meglio il posizionamento implantare con la massima precisione e sicurezza, aumentando così la resa di ancoraggio.
L’intervento può essere effettuato anche in presenza di poco osso, senza taglio di bisturi e quindi senza traumi e problemi legati alla ferita post operatoria,

Vantaggi: zero trauma tissutale, nessun taglio con bisturi, rapida guarigione, massima precisione secondo quanto pianificato, possibilità di scegliere porzioni di osso migliori, breve tempo operatorio, possibilità di carico immediato protesico preventivamente realizzato secondo il piano.

Svantaggi: impossibilità di visualizzare l’osso, raffreddamento della fresa di accesso non completo, maggiore costo economico

IMPLANTOLOGIA TRADIZIONALE

Perdere uno o più denti senza sostituirli può causare modifiche nella morfologia del viso.
Consolidate pratiche di implantologia dentale consentono di sostituire i denti persi con delle radici artificiali in titanio.
Grazie alla bio-compatibilità di questo materiale, gli impianti dentali riusciranno a integrarsi perfettamente con l’osso, finendo col diventare un vero e proprio punto di supporto per la corona fissa in ceramica.

L’impianto dentale, negli interventi di implantologia tradizionale, viene posizionato a mano libera dal chirurgo, la cui bravura consentirà di ottenere un risultato perfetto, senza alcun disagio estetico. La vite in titanio, progettata per sostituire la radice di un dente naturale mancante, funge da base per la corona, vale a dire la parte visibile, altamente realistica.

Il trattamento di implantologia dentaria non è doloroso. Al momento dell’inserimento dell’impianto dentale, l’anestesia locale consente di ridurre ogni possibilità di disagio. Al limite, dopo l’intervento, è possibile riscontrare un lieve gonfiore e qualche fastidio, in attesa di abituarsi al nuovo impianto.

IMPLANTOLOGIA DENTI: LE FASI DELL'INTERVENTO

In via preliminare, potrebbe essere necessario iniziare una terapia di antibiotici e antinfiammatori per scongiurare il rischio di infezioni durante l’intervento di implantologia dentale. Si tratta, in ogni caso, di un intervento reso totalmente indolore grazie all’utilizzo dell’anestesia locale.
7-10 giorni dopo l’intervento, si procede con la rimozione delle suture. Il periodo di osteointegrazione, vale a dire la maturazione dell’osso intorno all’impianto dentale, ha una durata variabile, che dipende da come reagisce il paziente.
L’ultima fase prevede l’inserimento dela vite di guarigione e la capsula del nuovo dente.

OVERDENTURE

L’overdenture (altrimenti nota come protesi a supporto radicolare) appartiene alla categoria delle protesi totali rimovibili. A differenza delle protesi “classiche”, però. queste vengono installate solo su radici dentarie in buono stato.
Una volta devitalizzati i denti residui, si applicano sulle radici degli agganci a “bottone” o clip, ai quali collegare la protesi, con grande vantaggio per la stabilità della stessa.